LO STILE SERGIO AMARANTI

Nel gusto per la raffinatezza c’è un messaggio per ogni donna

Creiamo e dedichiamo le nostre scarpe alle donne reali. Il nostro unico desiderio è che scegliate un paio di Sergio Amaranti per sentirvi bene con voi stesse. Vogliamo che quando indossate le nostre scarpe, lo specchio vi riveli una verità molto importante: non dovete sognare di essere qualcun’altra, perché siete bellissime così come siete. I vostri pregi e i difetti, le virtù e le fragilità: vi rendono uniche!

Siete donne reali: non state immobili ad aspettare il principe azzurro, ma vi immergete con leggerezza nei sentimenti e nelle peripezie quotidiane della vita, sulle unghie sfoggiate lo smalto rosso anche quando dovete sporcarvi le mani per lavorare, affrontate gli eventi con positività, accogliete le sorprese con curiosità. Amate sentirvi bene negli abiti che scegliete: meritate delle scarpe che vestano a pennello la vostra femminilità. Lo stile delle collezioni Sergio Amaranti è ispirato a voi. È elegante, ma anche confortevole, sia che si tratti di décolleté con il tacco vertiginoso, o di ballerine vezzose: per consentirvi di essere sofisticate con naturalezza, in ogni occasione. È ricercato, ma anche contemporary: guarda alla moda e alle tendenze, però le interpreta attraverso il nostro gusto personale.

Il gusto della nostra Moira Amaranti, in particolare. Lei è una donna come voi: concreta e pragmatica, non trova l’ispirazione su internet ma la cerca viaggiando per le strade reali, ed è dotata del talento di tradurre in dettagli raffinati tutto quello che attrae la sua attenzione ogni volta che immagina la nuova collezione. Per questo lo stile Sergio Amaranti è inconfondibile: scarpe così raffinate che le comprate anche con gli occhi, così personali che non vedete l’ora di metterle ai piedi!


LA STORIA

Tramandare il saper fare tra mente e mani, avere nel cuore la bellezza

Quella dell’azienda Sergio Amaranti è una storia di famiglia. La nostra. È la storia di Sergio e Raimondo, figli di un fattore di una contessa del luogo, due fratelli legati da un affetto profondo e da un destino comune: entrambi sono entrati nei primi calzaturifici marchigiani appena terminata la scuola, e hanno dimostrato subito il talento ad apprendere il mestiere con la mente e con le mani. Allora le fabbriche nella zona erano poche, Sergio e Raimondo in breve tempo passano tutti i livelli della manovia e diventano operai specializzati molto richiesti. Una carriera che dà loro il coraggio necessario a buttarsi, giovanissimi, in una nuova avventura: fondare la loro azienda.

Il primo passo è comprare un palazzo: sopra ci sono le rispettive case con le nonne che badano ai bambini, sotto c’è il laboratorio, il nucleo di questa prima attività: una piccola fabbrica artigiana, tipica marchigiana.

È il 1975: nasce il marchio Romina, che ha il nome della primogenita di Sergio e l’identità di una linea femminile classica, curata ed elegante. Negli anni Novanta il nome cambia e diventa l’attuale Sergio Amaranti. Ciò che non cambia è il modo di realizzare le scarpe, che allora come oggi li contraddistingue: Sergio e Raimondo hanno dentro di sé un senso innato per la bellezza che li guida anche quando costruiscono le calzature. Amano fare bene le scarpe belle: è questa l’eredità che hanno tramandato alla nuova generazione.

Oggi l’azienda continua a crescere e la storia prosegue con noi, in particolare con noi donne e il nostro bagaglio di esperienza ed entusiasmo. Tutti insieme abbiamo trovato la formula ideale: siamo riusciti a combinare la storica capacità manifatturiera con l’innovazione, che per noi significa una visione open mind del mondo del fashion e dell’impresa.


SCARPE MADE IN ITALY, MA NON SOLO

Tutti i valori della filiera e dell’eccellenza

Siamo nelle Marche, il distretto calzaturiero più importante d’Europa. I nostri materiali e componenti provengono da questa zona, le nostre maestranze artigiane appartengono a questo territorio e sono custodi dell’antica tradizione manifatturiera: sin dall’inizio ci assicuriamo che la Sergio Amaranti e questa terra crescano insieme. Ecco perché, secondo noi, la bellezza sta anche nella filiera: tutti si riconoscono nello stile della nostra impostazione aziendale, nella filosofia di saper fare bene le scarpe. Il Made in Italy, infatti, non è solo il prodotto finito: lo stile italiano caratterizza anche le fasi di lavorazione, risiede nel modo unico di lavorare degli artigiani, che con le mani rendono la scarpa italiana bella perché curata con consapevolezza in tutti i passaggi della realizzazione.

Il segreto è la sinergia: i nostri collaboratori sono storici, con loro abbiamo maturato nel tempo un rapporto di fiducia e grande rispetto. Ma apriamo le porte anche ai giovani, che sono portatori di innovazione. Il vero Made in Italy, per noi, è la qualità assoluta: nella scelta dei materiali migliori, ma anche nella ricerca delle persone che entrano a far parte della grande famiglia Sergio Amaranti. E che contribuiscono ogni giorno a renderla un’azienda composta da persone semplicemente normali: dove i fondatori non stanno chiusi nell’ufficio dirigenziale, ma sono ancora in prima linea con gli operai, perché lì è dove continuano a fare ciò che amano. E lì è dove le scarpe diventano un motivo di orgoglio condiviso, quando il loro valore viene riconosciuto e apprezzato.

Pratichiamo l’eccellenza anche come forma di correttezza: ci sentiamo ricchi solo garantendo solidità e trasparenza ai nostri collaboratori, dei quali rispettiamo tutti i diritti. E solo trasmettendo sincerità e realtà alle donne che ci scelgono, delle quali proteggiamo la bellezza che le rende uniche.


© CALZATURIFICIO SERGIO AMARANTI SRL • P.IVA: 01683650434 • Privacy Policy | Powered by: Italian Artisan | Design by: Web Service